BABYLAND Calzature Blog

Godetevi la fine dell'estate in montagna

#ESTATE
Chi ancora deve partire per le vacanze e ha scelto una destinazione in montagna da una parte non vede l'ora di scappare dalla città per rinfrescarsi in montagna, dall'altra è preoccupato per il meteo, infatti alla fine dell'estate il tempo cambia rapidamente e le temperature possono scendere.
Non per questo bisogna rinunciare a destinazioni in cui tutta la famiglia può divertirsi e passare del tempo lontano dal caos delle località di mare. Fare una passeggiata in un bosco o affrontare dei sentieri più impervi fino ad arrivare ad una vetta, fare un bagno in un lago o mettere semplicemente i piedi a bagno di un gelido torrente sono delle esperienze impagabili sia per i bambini che per gli adulti.

Noi possiamo aiutarvi a scegliere quali scarpe portare per godervi al meglio la meritata vacanza. Dobbiamo distinguere l'età dei bambini:

 ⁍ per i bambini più piccoli, che cammineranno poco e verranno per lo più trasportati in passeggino, sono sufficienti due paia di scarpe, una deve essere chiusa, in pelle o ecopelle (deve resistere all'umidità), la seconda può essere un sandalo o meglio un sandalo a punta chiusa che protegge meglio i piedi dei bambini (Biomechanics offre dei magnifici modelli). In questo modo abbiamo una scarpa sia per i giorni assolati che i giorni piovosi o le sere più fresche.

per i bambini più grandi, invece servono almeno due paia di scarpe chiuse, una da usare durante il giorno per le escursioni e una da indossare la sera.
Durante un percorso in montagna i piedi sudano e le scarpe possono bagnarsi a causa di un acquazzone, per questo una volta tornati a casa o in albergo è bene avere un paio di scarpe asciutte da indossare, in questo modo facciamo riposare ed asciugare dentro e fuori la scarpa utilizzata durante il giorno. 

La calzatura da usare per camminare in sentieri medio/facili può essere una normale scarpa da ginnastica da sport outdoor (con un fondo antiscivolo) come per esempio le Nike Revolution. Se avete intenzione di percorrere sentieri più difficili è meglio munirsi di scarpe da trekking. 
La scarpa da indossare la sera può essere una qualunque scarpa chiusa.

Ovviamente si può mettere in valigia anche un sandalo per le passeggiate in paese o i pomeriggi al parco. 

Da aggiungere in valigia un paio di ciabatte in gomma che possono essere utili nel caso si vada in piscina.

Buone vacanze!